Chi siamo
Chi siamo
Edizioni Mare Verticale è una casa editrice italiana fondata nel 2010 da Cecilia Carreri. Nata come casa editrice specializzata in libri sugli sport estremi, sull’avventura e l’esplorazione, è successivamente diventata un punto di riferimento per i lettori appassionati di letteratura sportiva. Nel 2023 è entrata a far parte del Gruppo Santelli e ha spostato la propria sede su Milano.
la nostra missione, i nostri valori
La nostra missione è quella di pubblicare e trasmettere alla comunità dei lettori qualcosa di nuovo, interessante, prezioso. Qualcosa che aiuti a vivere, a capire, a crescere. Abbiamo deciso di trasmettere agli altri la storia di grandi personaggi dello sport e di forti avventure, storie vere che aiutino a riflettere, a imparare che anche i più grandi sportivi lottano, si impegnano all’estremo per vincere quella grande sfida che è la vita. La loro vita è un esempio per tutti e ci aiuta a superare le nostre difficoltà, le nostre crisi, la nostra lotta quotidiana per dare un senso alla vita.
In Mare Verticale crediamo che la lettura possa portare a grandi scoperte e avventure. Per questo motivo, abbiamo selezionato con cura ogni libro che pubblichiamo, mettendo l’accento sulla qualità dei contenuti e sulla bellezza delle immagini. La nostra casa editrice è fatta di appassionati di avventura, esplorazione e sport estremo, e vogliamo condividere questa passione con il pubblico attraverso i nostri libri. Siamo convinti che ogni pagina dei nostri libri possa ispirare i lettori a vivere la vita con coraggio e a perseguire i loro sogni, qualunque essi siano.
Le nostre collane
Con la nostra collana “Uomini e Sogni”, Mare Verticale vuole trasmettere al pubblico l’importanza di sognare in grande e di sfidare se stessi. Pubblichiamo libri che raccontano le imprese estreme e le avventure di esploratori, alpinisti, sciatori e aviatori che hanno spinto i loro limiti oltre ogni immaginazione. Con la nostra collana “Uomini e Oceani”, pubblichiamo per la prima volta in Italia le storie di grandi skipper, raccontando le loro traversate oceaniche ai limiti del possibile. Oltre a questo, abbiamo anche una vasta selezione di libri dedicati alla Formula 1, al Rally Raid con la Parigi Dakar, alla montagna, al grande tennis e alla Coppa del Mondo di sci.
La nostra collana “Uomini e Storia” invece, si concentra sui grandi navigatori del passato, come Alain Gerbault, Francis Chichester, JB Charcot e Jean Mermoz, che hanno attraversato gli oceani per la prima volta e hanno segnato la storia dell’esplorazione marittima. Infine, con il libro di Ella Maillart e il suo viaggio tra gli sherpa in Himalaya, portiamo i lettori in un mondo sempre verticale, fatto di coraggio, di sfide, di difficoltà e di sogni fantastici.
Sviluppi recenti
Sul finire del 2022 è avvenuta la svolta decisiva per Edizioni Mare Verticale. Infatti dopo 13 anni di onorata carriera, la proprietà ha deciso di approdare al Gruppo Santelli, di cui Edizioni Mare Verticale ne fa parte a pieno titolo da gennaio 2023. A seguito dell’acquisizione, Edizioni Mare Verticale è diventata in grado di poggiarsi su un Gruppo strutturato capace di ampliare lo sguardo, dando forza alla missione della casa editrice. Con l’occasione, a giugno 2023 è stato presentato ufficialmente il nuovo logo e la nuova identità della casa editrice, nel solco della tradizione ma con uno sguardo al futuro.